Pagine

venerdì 29 giugno 2012

CINEMA DI GENERE ITALIANO - NUOVO GRUPPO SU FACEBOOK




Negli ultimi, anni sta riaffiorando nella memoria collettiva il ricordo di quella parte di cinema italiano che è stato definito da critici e addetti ai lavori con l’appellativo di “cinema di genere”. Questa lenta ma costante riscoperta, parte da lontano; riviste come Nocturno di Pulici e Gomarasca o trasmissioni televisive come Stracult di Marco Giusti hanno permesso di rivedere con un occhio diverso un capitolo importante del nostro cinema.

La definizione Cinema di Genere tende a identificare una parte di quelle produzioni cinematografiche nostrane che hanno visto la luce per lo più nel trentennio che va dall’inizio degli anni 60 alla fine degli 80, le quali hanno la caratteristica comune di esser state girate prendendo come modello di riferimento un film di successo internazionale (quasi sempre produzioni statunitensi). Ciò veniva fatto per sfruttare la richiesta da parte del pubblico, che si veniva a creare quando questo era alla ricerca di opere similari al film di successo che aveva apprezzato .
Per la maggior parte questi cloni italici erano girati con budget bassi ( e molte volte anche che da registi poco motivati), e ovviamente vista la scarsità di mezzi il prodotto finale non sempre era dei migliori, ciò nonostante con tutto che il film non era apprezzato dalla critica, riscontrava l’approvazione del pubblico. Vero è, però, che per molti nostri registi, le ristrettezze economiche divennero un punto di forza. L’attivare l’ingegno (unica risorsa che non ha prezzo) porto a creare dei piccoli capolavori, che varcarono i confini nazionali, facendosi conoscere più all’estero che in patria!
Visto il sempre più crescente interesse verso il cinema di genere Italiano, si è voluto creare su Facebook un punto di ritrovo per tutti gli appassionati dove abbiano la possibilità di confrontarsi, riscoprire e scambiare opinioni su questa parte fondamentale del nostro cinema.
Cliccando qui oppure sull'immagine di Facebook che segue potete accedere al gruppo! Vi aspettiamo, il gruppo sta crescendo rapidamente, a riprova di quanto ancora siano amati di questi film.

http://www.facebook.com/groups/294354190658180/




Nessun commento:

Posta un commento

Wikio - Top dei blog