giovedì 10 settembre 2009

I MIGLIORI SOCIAL NETWORK PER MUSICISTI

Negli ultimi anni dall'avvento di myspace in poi gli spazi dedicati ai musicisti si sono moltiplicati. Questa guida vuole far conoscere tutti quei strumenti gratuiti per permettere ad un musicista alle prime armi di pubblicare e pubblicizzare la propria musica sul web.

Più si naviga su internet e più si trovano classifiche dove sono elencati social music rivolti a quegli utenti che voglio scoprire e ascoltare buona musica. Tutto quello che si apprende da quelle classifiche molte volte può tornare utile nel tempo. Tramite Last.Fm, Myspace o Jamendo si ha la possibilità di scoprire artisti che prima non si conoscevano, e molte volte si ha la sorpresa di venire a conoscenza del fatto che molti di questi bravi artisti sono senza contratto e si auto-producono i loro dischi, scegliendo di divulgare le proprie opere anche gratuitamente. Questa strategia adottata da molti artisti, nel tempo ha dato i suoi frutti. Molte persone sconosciute al pubblico, sfruttando per bene le opportunità offerte dal web, sono riuscite a farsi notare, ed in alcuni casi a trovare una label.
In questo articolo verrà redatto un parziale elenco, che come specificato in precedenza non è rivolto agli ascoltatori, bensì a quei musicisti che si vogliono mettere in evidenza sui maggiori social music o siti di riferimento della rete. Tutto ciò che è elencato di seguito non è frutto di una scelta casuale tra i tanti siti a disposizione, ma una selezione di quei network che sono stati sperimentati direttamente da molti artisti (alcuni in contatto diretto con lo scrivente) che sfruttando al meglio queste risorse hanno saputo allargare ad un pubblico più ampio la diffusione delle proprie opere.

Il primo posto di quest'elenco spetta senza dubbio a Last.Fm . La famosa radio on-line che ci permette di ascoltare la musica che più ci aggrada, scegliendola tramite un particolare tag oppure selezionando un determinato artista e ascoltare i cantanti a lui più similari. Per quanto riguarda la parte riservata agli artisti, Last.Fm permette a tutti di registrarsi come cantante o band, e di caricare la propria musica, anche se non si ha alcun tipo di contratto, cosa per esempio, non permessa sul famoso Pandora. Una volta registrati, nella pagina di gestione si elencano gli artisti che sono simili alla nostra musica e si scelgono i tag per trovarla. Questo social network ha dato a tanti l'opportunità di emergere dall'anonimato, ed anche se ora è a pagamento (solo per gli utilizzatori e non per gli artisti), ho visto che molti ascoltatori ritenendo utile il servizio che offriva sono stati disposti a pagarne l'abbonamento, mantenendo alto il numero degli utenti (se poi si tiene presente che negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania e rimasto gratuito, la vostra musica è accessibile ad un grande bacino d'utenza). Inoltre last.Fm paga i diritti per ogni ascolto effettuato in rete tramite il suo software. Se non lo conoscete sbrigatevi a recuperare!

Ormai per un artista è diventato quasi fondamentale un proprio spazio su Myspace. Come tutti ben sapranno è stato il primo network di socializzazione di massa e per molto tempo ha mantenuto il primo posto tra i social network, finche non è arrivato Facebook. Ma questa è un'altra storia! Come dicevo, ormai tutti gli artisti hanno un Myspace, e se non lo hanno, a quelli più famosi glielo apre e gestisce direttamente la propria casa discografica. Questo perché si è notato che il fan passa molto più tempo sul Myspace del proprio beniamino che sul suo sito ufficiale. Il Myspace ha quella completezza nell’essere sintetico, che nel breve spazio di una pagina soddisfa tutte le curiosità. Il musicista ha a disposizione un lettore musicale dove caricare le proprie canzoni, uno spazio dove inserire le foto, uno dove mettere una propria biografia, e la possibilità di avere un contatto diretto con i propri fan, inoltre si possono inserire le date dei propri concerti.

Jamendo, è il famoso social music rivolto a tutti quei musicisti che vogliono far scaricare gratuitamente le prorpie opere. Sul sito sono presenti più di 10.000 album messi a disposizione gratuita dai propri autori. Il sito ha ricevuto in poco tempo un immediato successo. Gli album sono suddivisi per genere, e possono essere ricercati tra le classifiche stilate dai curatori del sito stesso. Le principali classifiche riguardano: l'album più scaricato di sempre tra tutti, o per singolo genere o per scaricamenti mensili. A determinare il successo di un album sono i voti che riceve dagli ascoltatori. Più un album è gradito è più riceverà apprezzamenti positivi che comporteranno l'aumento dei download. Caricando i propri pezzi su Jamendo inoltre si ha la possibilità di venderne i diritti facendo guadagnare l’autore.


Un altro social network che si sta facendo strada e che con il numero crescente di utenti giornalieri sta arrivando ai vertici dei siti più cliccati del momento è Bebo. Acquistato da Aol il più grande portale americano, anche questo social network offre spazio ai musicisti, dando la possibilità di creare una pagina di presentazione in stile Myspace. Inoltre tiene aggiornata una classifica dei gruppi più cliccati, tra quelli ancora senza contratto discografico.

(CONTINUA...)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...